jueves, 22 de abril de 2010

PROGRAMMA MIGRES 2010: Migrazione degli uccelli nello Stretto di Gibilterra (Spagna)


Cos'è il Programma MIGRES?

Lo stretto di Gibilterra è il confine naturale tra due continenti: Europa e Africa, e anche collega il Mediterraneo e l'Atlantico. È il punto principale di migrazione per gli uccelli planatori di Europa Centrale e dell'Ovest che vogliono attraversare il mare Mediterraneo e anche per gli uccelli marini che fanno i percorsi di entrata e uscita allo stesso mare. Nel 1997, la Consejería de Medio Ambiente de la Junta de Andalucía sviluppa il PROGRAMMA MIGRES di volontariato ambientale. Questo programma costituisce uno dei più grandi sforzi di monitoraggio degli uccelli migratori in Europa. Dalla sua nascita, il Programma Migres ha lavorato a due scopi: difondire tra la società l'importanza e la dimensione della migrazione degli uccelli nello Stretto di Gibilterra e ottenere dell'informazione biologica rilevante su tale fenomeno. Il progetto si basa sui volontari.

Chi può partecipare?

Può partecipare chiunque. Soltanto bisogna avere almeno 18 anni ed essere interessati sulla migrazione degli uccelli. Dato che il volontariato si sviluppa in Spagna, bisogna parlare Spagnolo o Inglese.

Dentro al PROGRAMMA MIGRES 2010 ci sono due fasi:

MONITORAGGIO DEGLI UCCELLI PLANATORI (RAPACI E CICOGNE): 6 turni di 16 giorni (19 luglio-12 ottobre). Lo studio della migrazione post-nuziale degli uccelli planatori si basa sul monitoraggio a lungo termine delle popolazioni migratorie di questo gruppo di uccelli che attraversano lo Stretto. A questo scopo, oggi giorno si fanno censimenti di tutti gli uccelli planatori osservati con atteggiamento migratorio, da certi osservatori fissi. I censamenti vengono realizzati ogni giorno tra le 07:00 e le 16:00 (ore solari), da un gruppo di 3 volontari assistiti da un ornitologo esperto della Fundación Migres.

MONITORAGGIO DEGLI UCCELLI MARINI: 3 turni di 16 giorni (11 ottobre-23 novembre). Il monitoraggio della migrazione post-nuziale degli uccelli marini si basa sulla realizzazione di censamenti degli uccelli marini migratori dall'osservatorio sito all'Isola di Tarifa. I censamenti si sviluppano per tutto il giorno (dalle 06:00 alle 17:00 ore solari), da un gruppo di volontari assistiti da un ornitologo esperto della Fundación Migres.

Dove e come fare la riquesta?

Avrebbero priorità le riqueste ricevute entro il 31 maggio, secondo ordine di arrivo. Potete scaricare la riquesta (Application Form) e ottenere più informazione qui: http://www.fundacionmigres.org/index_files_extra/PROGRAMA%20MIGRES%20ENGLISH%202010.doc

Fundación Migres Website: http://www.fundacionmigres.org/

Tradotto da Pablo Barrena (Scusate il mio italiano).

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...